Project and Risk: Aree di Applicazione

Project Management

Nonostante si pensi sempre all’applicazione del Project management in particolari tipologie di Aziende e Mercati, se partiamo dal principio che ogni cosa può essere declinata in attività, processo, risorse, costi, tempi, qualità e progetto possiamo immaginare la vastità delle applicazioni cui può essere utile ed utilizzabile il Project Management.
Ovviamente tenderanno a variare le complessità, il valore economico, le dimensioni strutturali dei progetti, ma l’approccio, la mentalità del Project Manager ed essenzialmente le modalità di sviluppo delle varie fasi del programma saranno sempre le stesse.

Abbiamo costruito una tabella con l’elenco di alcune esperienze già consolidate nelle quali il Project Management è applicato con successo. La tabella è suddivisa in tre sezioni:

  1. Aziende Tradizionali
  2. Nuove Società
  3. Sub-Funzioni di organizzazioni classiche.

Aziende Tradizionali, quelle cioè che per prime hanno introdotto e sviluppato il Project Management definendone le modalità “tradizionali” di impiego in sequenze logiche di routine: citiamo ad esempio le aziende di impiantistica industriale, di ingegneria e di produzione e di impiantistica militare, ed in assoluto quelle dedicate al R&D.
Nuove Società, ovvero quelle afferenti a tipologie di business nell’area del terziario e nate essenzialmente come risposta operativa ai bisogni generati dalle esigenze dell’attuale sistema socio-economico: tra queste citiamo le aziende di servizi informatici, quelle per gestire trasporti le banche le assicurazioni le aziende di servizi e via dicendo.
Sub-Funzioni di organizzazioni classiche o moderne, ovvero l’applicazione del Project Management in aree particolari o singole attività all’interno di strutture organizzative “classiche” ossia di tipo gerarchico-funzionale e divisionale: indichiamo ad esempio nell’ambito di una azienda produttrice di beni di largo consumo, l’uso delle modalità di Project Management per organizzare una campagna pubblicitaria relativa al lancio di un nuovo prodotto.

Aziende Tradizionali Nuove Società Sub-Funzioni di Organizzazioni Classiche
Ingegneria e Costruzione Trasporti e Turismo Lancio di nuovi prodotti
Elettronica Fonti Alternative di Energia Cambiamento Organizzativo
Aerospaziale Servizi Ospedalieri Ricerca e Sviluppo
Chimica Nuovi Materiali Servizi Legali-Contrattuali
Petrolifera Prodotti-Servizi Bancari Servizi Finanziari
Ricerca e Sviluppo Prodotti-Servizi Finanziari Programmi di marketing
Cantieristica Servizi Informatici Riallocazione di Risorse
Istituzioni Internazionali (FAO, UNESCO, WORLD BANK, ecc) Servizi-Prodotti Agricoli Studi di Fattibilità
Società di Consulenza Produzione di Spettacoli Direttive Politiche
Nucleare Management Education Previsioni per il Futuro
Militare Campagne Elettorali Campagne Pubblicitarie
Manufatturiere ad alta diversificazione Immagine e Comunicazione Office Automation
Banche e Assicurazioni Job Creation Formazione e Sviluppo

Risk Management

Sezione in allestimento.