Formazione: Tecniche di Supporto

Spesso ci accade di entrare in contatto con belle realtà aziendali, al passo con i tempi. Ci chiamano, quasi sempre, per raggiungere nuove vette. “Vendere! Meglio e…possibilmente di più.” Il nostro compito si sviluppa a fianco dell’Azienda, per evidenziare potenzialità – spesso presenti – ma inespresse. Ad esempio: la rete commerciale è costituita, ma qualcosa non va come dovrebbe. Venditori potenzialmente bravi non riescono a raggiungere gli obiettivi, ad identificarsi nel prodotto e nel servizio, a soddisfare le aspettative dell’Azienda e del Cliente. Altre volte manca una metodologia operativa capace di dare risultati migliori, sia in termini di organizzazione del lavoro che di opportunità di relazione.

Spesso la soluzione è trasformare in risorsa ciò che sembrava solo un problema.

La missione aziendale consiste nel guadagnare una fiducia sempre maggiore da parte del mercato. Spesso l’obiettivo è raggiunto con il supporto fondamentale di persone che, costituendo dei veri e propri team operativi, offrono il loro prezioso contributo lavorando nell’ombra. Non per questo dobbiamo sottovalutare l’importanza di questi comparti aziendali: devono raggiungere i massimi livelli di professionalità e competenza. A questo obiettivo si arriva progettando interventi formativi su misura: trattando tematiche reali e costruendo metodologie all’altezza delle richieste. E’ il punto di partenza del percorso che porterà ogni componente del back office a relazionarsi , e confrontarsi, con un modo nuovo di vivere ed interpretare la professione.

Il nostro fine è indicare la direzione per creare una costante ed efficace sinergia tra: cosa fare e come fare.

Negli anni del boom si credeva che il benessere economico fosse sufficiente a compensare l’impegno con cui le persone svolgevano la loro professione. L’esperienza ci ha mostrato quanto fosse limitata questa considerazione. Operare al servizio delle Risorse Umane, nella loro completezza (e complicazione) è una tra le più affascinanti attività nella nostra professione. Ci permette di lavorare gomito a gomito con manager affermati e giovani in contratto di formazione, con imprenditori dall’esperienza conclamata e addetti alle funzioni più disparate, sviluppando e integrando le capacità personali. Ottenere i cambiamenti voluti e necessari, rispettando la dignità della persona, permette di dare alla formazione quel significato sociale per noi fondamentale.
La nostra missione, in questa delicata area d’intervento, consiste nel ricercare la strada migliore per orientare le capacità proprie (e dei propri collaboratori) verso il più aureo degli obiettivi: migliorare!

Ogni strada finisce per indicare una nuova direzione.

Con questa espressione identifichiamo un modo differente di fare formazione.

Consiste nello svolgere attività formative all’aperto, a contatto con la natura e liberi da condizionamenti limitanti. E soprattutto senza troppi comfort, ma approfittando degli strumenti e dei modi di essere che l’uomo ha sviluppo nel quotidiano confronto con la natura stessa.
Le attività svolte sono ovviamente in funzione degli obiettivi prefissati. Sono comunque attività che richiedono l’impegno fisico dell’uomo qualunque: tutti devono essere in grado di tagliare il traguardo, a prescindere dall’età e dal fisico. Usare al meglio le poche risorse a disposizione, superare ostacoli esterni (ed interni), riconoscere le proprie abilità ed i propri limiti, approfittare dell’energia del gruppo, accrescere la capacità d’osservazione e di ascolto, magari…camminando in silenzio ed al buio nella notte.

Outdoor Training

Questo e molto altro è il nostro outdoor training!